DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER L'ANNO 2021
Elenco dei documenti necessari per il modello 730 e Redditi 2022
Come consuetudine, si fornisce l’elenco dei documenti necessari ed utili al fine di provvedere alla predisposizione dei modelli per la Dichiarazione dei Redditi dell’anno 2021 (modello 730 e modello Redditi 2022), compresa la gestione dell’IMU, per i soggetti tenuti al pagamento dell’imposta sugli immobili.
Al fine di garantire il miglior servizio, Vi preghiamo fornirci quanto prima tutta la documentazione in Vs. possesso, barrando le caselle relative ai documenti consegnati con l’indicazione della data e della natura delle variazioni intervenute e di eventuali altre comunicazioni ritenute utili.
Si rammenta che in caso di mancata restituzione non sarà possibile procedere alla predisposizione della dichiarazione e che in caso di compilazione incompleta o errata, lo Studio NON si assume alcuna responsabilità circa l’inesattezza della dichiarazione.
Variazioni anagrafiche
Variazioni dello stato di famiglia avvenute nel 2021/2022 (matrimoni, nascite, decessi ...)
¨ NO ¨ SI dal __________ (Se SI, allegare stato di famiglia e il C.F. di eventuali figli nati)
Variazione della residenza avvenuta nel 2021/2022
¨ NO ¨ SI dal ___________ (Se SI, allegare certificato di residenza)
nuova residenza ____________________________________________
Prospetto dei familiari
cognome e nome |
mesi a carico * |
quota a carico |
codice fiscale |
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* Sono considerati a carico i familiari che nel 2021 hanno posseduto redditi inferiori a € 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili, considerando i redditi da cedolare secca; per i figli di età inferiore a 24 anni, il limite viene elevato a € 4.000,00. Per familiari si intendono ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso (L. n. 76/2016 - Ddl Cirinnà).
Terreni e Fabbricati
¨ documentazione inerente eventuali variazioni catastali (allegare copia certificato);
¨ variazione di coltura o destinazione dei terreni (es. da agricolo ad area edificabile);
¨ immobili tenuti a disposizione o sfitti: precisazione dei periodi in cui si sono verificate tali condizioni;
¨ canoni di locazione relativi al 2021: prospetto riepilogativo e/o copia dei contratti di locazione;
¨ canoni di locazione non percepiti: copia del provvedimento giudiziale di convalida dello sfratto per morosità del conduttore;
¨ copia dei contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 (canone concordato), con l’opzione alla “cedolare secca” o di locazione breve;
¨ immobili inagibili: copia della denuncia di variazione inoltrata all’UTE;
¨ acquisti / vendite di immobili avvenute nel 2021 o nel 2022 (fino al 16/06/2022) – copia degli atti notarili.
Redditi di lavoro dipendente e assimilati
¨ mod. CU per lavoro dipendente, pensione, collaborazione coordinata e continuativa, a progetto;
¨ indennità di maternità, mobilità, disoccupazione, malattia, trattamenti integrativi, infortunio (anche INAIL);
¨ assegni dal coniuge separato o divorziato, con esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli;
¨ indennità e assegni percepiti per cariche pubbliche (consiglieri comunali, provinciali, ecc…);
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Altri redditi (di impresa, di lavoro autonomo, di capitale e diversi)
¨ documentazione inerente eventuali altri redditi, diversi da quelli abituali (lavori occasionali, cessioni di quote, plusvalenze su titoli, locazione di immobili, locazioni brevi, ecc.);
¨ certificazioni degli utili corrisposti da società di capitali (SRL e SPA o altri enti);
¨ certificazioni inerenti alle ritenute d’acconto subite;
¨ indennità per la perdita dell’avviamento corrisposte al conduttore per cessazione della locazione di immobili adibiti a usi diversi da quello di abitazione;
¨ proventi da lottizzazione di terreni o rivendita di immobili nel quinquennio dall’acquisto;
¨ proventi derivanti da indennità di esproprio o assimilati;
¨ rimborsi di imposte e contributi previdenziali ed assistenziali incassati nel 2021;
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Oneri detraibili e deducibili
¨ ricevute di spese sanitarie (prestazioni mediche specialistiche e non, acquisto di taluni alimenti, ticket, acquisto di protesi, medicinali e attrezzature sanitarie, inclusi i sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei portatori di handicap, ecc.) anche per familiari non a carico;
¨ ricevute per spese mediche e di assistenza specifiche per i portatori di handicap;
¨ ricevute di spese veterinarie per animali da compagnia o per il mantenimento di cani guida per non vedenti;
¨ quietanze relative ad interessi passivi su mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale, pagati nel 2021;
¨ quietanze relative ad interessi su mutui contratti per l’acquisto di abitazioni diverse dalla principale, stipulati prima del 1993;
¨ quietanze relative ad interessi passivi su mutui ipotecari contratti, a partire dal 1998, per la costruzione o ristrutturazione di immobili da adibire ad abitazione principale;
¨ pagamenti per canoni di leasing su immobili da adibire ad abitazione principale;
¨ quietanze relative ad interessi per prestiti e mutui agrari di ogni genere;
¨ ricevute per spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette alla frequenza di asili nido;
¨ spese di istruzione (primaria, secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione);
¨ spese funebri;
¨ spese per addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza per gli atti della vita quotidiana;
¨ spese per attività sportive dei ragazzi in età compresa tra 5 e 18 anni se fiscalmente a carico;
¨ spese per l’intermediazione immobiliare, per l’acquisto dell’abitazione principale;
¨ spese per canoni di locazione sostenuti da studenti universitari fuori sede; contributi per il riscatto di laurea;
¨ erogazioni liberali in favore delle popolazioni colpite da calamità o eventi straordinari, organizzazioni non lucrative per iniziative umanitarie (Onlus), organizzazioni di volontariato, associazioni, fondazioni, società sportive dilettantistiche, società di mutuo soccorso, istituzioni religiose e partiti politici;
¨ quietanze relative a premi assicurativi sulla vita e contro gli infortuni (stipulate fino al 31/12/2000); per i contratti stipulati a partire dal 1/1/2001 la detrazione spetta sui premi assicurativi aventi ad oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente superiore al 5%; premi pagati per assicurazioni finalizzate alla tutela di persone con disabilità gravi; premi pagati per assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana; premi per il rischio di eventi calamitosi;
¨ Spese per acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico;
¨ ricevute di versamento di contributi previdenziali obbligatori (INPS, IVS artigiani e commercianti, Inail casalinghe, ENPAM, ENASARCO, CASSE PRIVATE DI PREVIDENZA...);
¨ assegno pagato al coniuge separato o divorziato, con esclusione di quello destinato al mantenimento dei figli;
¨ ricevute di versamento di contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (colf, baby sitter, assistenti alle persone anziane);
¨ ricevute di versamento dei contributi versati alle forme pensionistiche complementari ed i contributi e premi versati alle forme pensionistiche individuali (previdenza complementare);
¨ documentazione comprovante i pagamenti che danno diritto alla detrazione del 50% per interventi di recupero del patrimonio edilizio, acquisto di immobili ristrutturati o acquisto di mobili ed elettrodomestici;
¨ spese sostenute per interventi antisismici o per risparmio delle risorse idriche (bonus idrico e acqua potabile);
¨ spese sostenute per la sistemazione di aree verdi (bonus verde) che danno diritto alla detrazione del 36%;
¨ spese per interventi che beneficiano della detrazione sul risparmio energetico, con comunicazione Enea;
¨ spese per interventi su immobili che beneficiano delle detrazioni del 90% o 110%;
¨ canoni pagati nel 2021 su contratti di locazione per l’abitazione principale;
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Versamenti e altra documentazione
¨ versamenti IMU 2021 (acconto e saldo) con dettaglio calcoli ed eventuale dichiarazione;
¨ ricevute di versamento degli acconti imposte anche se effettuati in forma rateale;
¨ possesso all’estero di beni, immobili, attività ed investimenti;
¨ documentazione inerente ad eventuali rimborsi e contributi ottenuti nel 2021;
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Altre informazioni ritenute utili
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Ci è anche gradita l’occasione per fornirVi i nostri riferimenti da contattare per la gestione delle pratiche di Studio:
Ø Ufficio Dichiarazione Redditi ' 0173.296.720 7 0173.296.730 * redditi@ansaldisrl.it
Vi ricordiamo altresì gli orari di apertura dello Studio:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 dalle 14,30 alle 18,30
sabato mattina dalle 8,30 alle 12,00 - - -
09/04/2022